28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Gb

Conclusa decima edizione, il Grande Fratello saluta la tv

Ha vinto un ex steward della Ryanair

ROMA, 11 set  - Per molti è la fine di un'epoca. Dopo un decennio di risse, crisi e complicate storie d'amore, il "Grande Fratello" scompare dalla programmazione televisiva in Gran Bretagna.

Anche oltremanica il reality show, dove sconosciuti in cerca di notorietà ("morti di fama" secondo la definizione di vari critici televisivi) sono rinchiusi in una casa senza poter aver contatti con l'esterno, ha cambiato modo di fare tv e dato vita a una serie di programmi fotocopia. Ieri è stata sancita la fine del programma, con l'incoronazione di Brian Dowling come vincitore dell'Ultimate Big Brother.

L'ex steward della Ryanair era già salito alla ribalta con la vittoria del "Big Brother 2" nel 2001, ma è apparso incredulo per la nuova vittoria al televoto, davanti a Nikki Grahame.

Era la decima edizione del Grande Fratello trasmessa da Channel 4, che la scorsa estate ha annunciato che non rinnoverà il contratto con la Endemol, proprietaria del format. Il programma potrebbe anche proseguire, comunque, visto che il magnate Richard Desmond ha minacciato - scrive testualmente Sky News - di rilanciarlo quando diventerà proprietario a luglio del network Five TV.