24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Cuba

Fidel Castro: «Sul comunismo sono stato frainteso»

Il Lider Maximo intendeva l'opposto di quanto scritto da Goldberg

L'AVANA - Fidel Castro smentisce Goldberg e sostiene di essere stato frainteso: sul «comunismo» e sulla validità del sistema cubano, il Lider Maximo intendeva «esattamente l'opposto» di quanto scritto dal giornalista americano della rivista Atlantic.

Ieri, nel corso di una visita all'Università dell'Avana, l'84enne leader cubano ha detto di aver affermato «esattamente l'opposto» della frase a lui attribuita e pubblicata come anticipazione sul blog di Jeffrey Goldberg. Fidel non nega di aver detto quelle parole né mette in dubbio il lavoro del reporter, definito un «grande giornalista» che «non inventa frasi». Ma il Comandante sostiene che la sua frase «significava esattamente il contrario di quanto interpretato dai due giornalisti sul modello cubano».

«La mia idea - ha continuato Fidel - come tutto il mondo sa, è che il sistema capitalista non serve né per gli Stati Uniti, né per il resto del mondo, e che porta a crisi su crisi, ogni volta più globali e frequenti. Come potrebbe servire un sistema simile a un paese socialista come Cuba?».

La frase incriminata, che aveva suscitato scalpore e aveva fatto rapidamente il giro del mondo, rispondeva alla domanda sui risultati del sistema economico cubano e sulla sua «esportazione» verso altri Paesi. Secondo Goldberg, Castro avrebbe detto: «Il modello cubano non funziona neppure a Cuba».