All'asilo nido bimbi con i microchip
Ed è già polemica tra psicologi e puericultori
ROMA, 10 set - Il bimbo si è perso? Niente paura, era dotato di microchip. Questa la soluzione escogitata a Parigi, dove dall'anno prossimo un asilo nido sperimenterà un sistema di sorveglianza elettronico per i piccoli aspiranti fuggiaschi che saranno equipaggiati di microchip: nei vestiti, non sottocute, almeno.
"L'esperimento, condotto per conto di un'importante società assicurativa, vuole confermare l'efficacia del sistema da un punto di vista della sicurezza dei bambini", spiega Patrick Givatnovitch, ad dell'azienda Lyberta, che ha concepito il progetto. Saranno installate delle sonde in diversi angoli dell'asilo che permetteranno di sapere istanteneamente se qualcuno dei piccoli ospiti esce dall'edificio. In tal caso, non solo la direzione sarà subito allertata, ma anche i genitori, tramite sms.
Un modo per vivere più tranquilli, polemizzano sarcasticamente gli oppositori del progetto, che non sono pochi. L'Associazione nazionale degli psicologi per l'infanzia bolla l'idea come "semplicemente aberrante", fatta apposta per "creare condizioni di angoscia inutili di fronte a pericoli inesistenti".