25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Mauritania

Spagnoli liberati, rilasciato un sequestratore

Omar Sahraui ha poi partecipato alla trattativa per la liberazione dei cooperanti

BAMAKO - Un cittadino del Mali, autore nel novembre 2009 del rapimento dei due cooperanti spagnoli rimessi in libertà ieri, è stato rilasciato dalle autorità locali: lo ha confermato un membro della sua famiglia. «Omar è stato liberato poco prima del rilascio dei due spagnoli, l'ho visto con i miei occhi», ha dichiarato Mohamed, cugino di Omar Sid' Ahmed Ould Hamma, detto «Omar Sahraui».

LA CONFERMA - Una fonte vicina ai negoziati per la liberazione degli ostaggi ha confermato la notizia. «E' vero che il rilascio di Omar ha facilitato la liberazione dei due ostaggi spagnoli. Posso anche dirvi che, dopo essere stato liberato, ha partecipato ai negoziati in previsione della consegna degli spagnoli ed è stato molto importante», ha affermato la fonte.
Omar Sahraui era stato estradato dalla Mauritania i Mali il 16 agosto scorso, poco dopo la conferma della sua condanna a 12 anni di prigione, associata ai lavori forzati, per il rapimento di tre operatori umanitari spagnoli sulla strada tra Nouakchott e Nouadhibou. L'uomo, secondo l'accusa, avrebbe agito come 'mercenario' al soldo di Al Qaida nel Maghreb Islamico.