25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Elezioni

Haiti, confermata l'esclusione di Wyclef Jean

La decisione della Commissione elettorale. Il cantante: «Non sono d'accordo ma accetto la decisione»

PORT-AU-PRINCE - La Commissione elettorale di Haiti ha confermato che Wyclef Jean, il famoso rapper nato nel martoriato paese caraibico, che sognava un futuro da presidente, non potrà partecipare alle elezioni presidenziali del prossimo 28 novembre perchè non possiede i requisiti necessari per candidarsi. In particolare, il cantante è stato escluso dalla contesa perché negli ultimi 5 anni non ha vissuto ad Haiti.

Scontata la delusione di Wyclef Jean, la cui candidatura aveva accesso un diffuso entusiasmo nella popolazione haitiana, duramente colpita dal terremoto del 12 gennaio scorso. «Sebbene io non sia d'accordo, rispetto la decisione della Commissione elettorale», ha detto il cantante, «ed esorto i miei sostenitori a fare lo stesso». La Commissione ha accettato 19 candidature, tra cui quelle di due ex primi ministri, Jacques-Edouard Alexis e Yvon Neptune, e ne ha respinte 15.
Jean aveva lasciato Haiti con la sua famiglia per trasferirsi a Brooklyn, NY, all'età di 9 anni e da giovane intraprese la sua carriera musicale con i Fugees a metà degli anni Novanta. Il cantante era uno dei 34 contendenti per correre alla presidenza e aveva depositato i suoi documenti al Consiglio di Stato di Haiti questo mese.