20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Elezioni

Haiti, presidenziali con Wyclef Jean

La lista definitiva rinviata al 20 agosto per esaminare i ricorsi presentati da alcuni candidati. Il cantante pop è il favorito dei bookmaker

PORT AU PRINCE - La Commissione elettorale haitiana ha deciso di rinviare al 20 agosto la pubblicazione della lista definitiva dei candidati alle prossime elezioni presidenziali, fissate per il 28 novembre.
Il ritardo è stato dovuto alla necessità di esaminare i ricorsi depositati da alcuni dei 34 aspiranti candidati, tra cui il cantante pop Wyclef Jean, già membro negli Stati Uniti dei Fugees: proprio la sua presenza nella lista è stata contestata da alcuni dei rivali, secondo i quali il cantante non rispetterebbe i criteri necessari tra cui quello di residenza nell'isola.

FAVORITO DAI BOOKMAKER - Wyclef Jean sarà il prossimo presidente di Haiti. Il bookmaker irlandese Paddy Power sembra quasi metterci la mano sul fuoco, e apre le giocate, con una quota particolarmente bassa, sulle elezioni che si terranno a novembre (il mandato inizierà a febbraio). Il cantante e ex leader dei Fugees ha annunciato la candidatura una decina di giorni fa, spinto dal desiderio di aiutare a ricostruire la propria patria dopo il terremoto.
Wyclef Jean si dovrà confrontare con dei politici di professione (gli ex primi ministri Yvon Neptune e Jacques-Édouard Alexis, l'ex first lady Mirlande Manigat) ma anche con un altro cantante, Michel Martelly. Eppure il bookmaker irlandese offre una quota particolarmente bassa per la sua elezione: 2,25. Si può giocare solo sul successo di Wyclef Jean, non viene quotata quindi la sua sconfitta.