2 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Elezioni presidenziali

Haiti, l'ex Fugees boccia Wyclef Jean

Pras: «Serve un vero leader. Siamo cresciuti e diventati famosi insieme, ma non lo voterò»

LONDRA - C'è almeno una persona che non vuole vedere Wyclef Jean diventare presidente di Haiti. Ed è Prakazrel Samuel Michel, noto al grande pubblico come Pras, che con il candidato ha condiviso il successo dei Fugees. Lo riporta il quotidiano inglese The Guardian.

Per il musicista (e ora attore e produttore cinematografico), il Paese ha bisogno di un vero leader: per questo, sosterrà Michel Martelly. «Amo Wyclef da morire» ha detto Pras a Mtv. «Siamo cresciuti insieme, siamo diventati famosi insieme, ma noi abbiamo bisogno di un vero leader. Abbiamo bisogno di qualcuno che possa galvanizzare gli haitiani, gli americani di origine haitiana, la comunità internazionale. Un supporto globale per far entrare il Paese nel 21esimo secolo. E non sono convinto che possa essere Wyclef» ha aggiunto. Pras ha dichiarato di non aver ancora parlato con Jean e, malgrado la sua ammirazione per quello che il prossimo candidato ha fatto per il Paese dal terremoto, «non significa che possa diventare il prossimo presidente».

Non che Martelly, sostenuto da Pras, sia un politico. Meglio conosciuto come Sweet Micky, è una star della compas, tipica musica haitiana. «E' un musicista molto popolare» ha dichiarato Pras. I loro rivali saranno gli ex primi ministri Yvon Neptune e Jacques-Édouard Alexis, l'ex first lady Mirlande Manigat, moglie di Leslie, e lo zio di Jean, Raymond Joseph, ambasciatore di Haiti negli Stati Uniti.