27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Diamanti insanguinati

Naomi Campbell: ricevetti diamanti da Taylor

La Top model testimonia durante il processo a l'ex presidente liberiano per crimini di guerra e contro l'umanità

L'AIA - Naomi Campbell ha ammesso di aver ricevuto diamanti grezzi dall'ex presidente liberiano Charles Taylor dopo una cena organizzata per Nelson Mandela nel 1997 in Sudafrica. Questa mattina, durante il processo contro l'ex dittatore, in corso all'Aia, la top model inglese ha confermato quanto sostenuto dalla pubblica accusa: Taylor aveva in suo possesso pietre preziose.

IL RACCONTO - «Stavo per addormentarmi quando qualcuno ha bussato alla mia porta. Ho aperto e due uomini mi hanno consegnato una piccola borsa dicendomi ’Un regalo per lei’», ha raccontato Naomi in tribunale. «Il giorno dopo ho aperto la borsa e ho trovato piccole pietre grezze» ha aggiunto la top model, che ha testimoniato in abito grigio e con i capelli raccolti. La modella ha sottolineato di aver parlato del regalo al suo agente Carole White e all’attrice Mia Farrow, il giorno dopo durante una colazione. «Una delle due mi disse che era chiaramente un regalo da parte del presidente Taylor e io risposi ’credo di sì’», ha aggiunto Campbell.

LA VICENDA - La Campbell ha chiarito dunque come ha ricevuto i diamanti al termine di una cena organizzata da Nelson Mandela in Sudafrica nel settembre 1997. L'ammissione di aver ricevuto il regalo non avrebbe alcuna conseguenza legale per la modella, ma sarebbe una prova rilevante contro Taylor, che nega di aver mai posseduto diamanti di sangue e, ancor meno, di averli portati in Sudafrica per comprare armi destinate ai ribelli della Sierra Leone. Per gli avvocati di Taylor, la testimonianza della Campbell non ha alcun valore probatorio, e punta soltanto ad attrarre l'attenzione mediatica. I sospetti della procura si basano sulle testimonianze dell'attrice Mia Farrow e di Carol White, all'epoca agente della modella.