27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Mosca all'attacco

Georgia, foto sexy del neo ministro dell'Economia

I media russi sullo scatto in night-club: «Dallo strip tease al governo»

TBLISI - Imbarazzo a Tbilisi per una fotografia sexy del neo-ministro dell'Economia, rilanciata dai media russi per muovere nuove critiche al Presidente georgiano Mikheil Saakashvili.
Vera Kobalia, 28 anni, è stata nominata ministro dell'Economia solo nell'ultimo mese, ricorda oggi il quotidiano britannico The Independent. Georgiana, Kobalia ha vissuto 15 anni in Canada e non vanta alcuna esperienza politica. Prima di lasciare il Canada, la donna ha lavorato per un'emittente televisiva locale e ha gestito un'impresa. Kobalia avrebbe conosciuto Saakashvili durante le Olimpiadi invernali dello scorso febbraio a Vancouver.

Pubblicata sulla pagina Facebook dello stesso ministro, la fotografia è stata ripresa da un quotidiano in Georgia e poi rilanciata dal tabloid russo Komsomolskaya Pravda, con il titolo 'Da spogliarellista a ministro', e da altri media russi, secondo cui lo scatto sarebbe stato eseguito in un locale di striptease di Vancouver.
La fotografia ritrae il ministro in una posa sexy insieme alla sorella e a tre amiche, ma non offre alcuna indicazione sul fatto se si tratti o meno di uno locale di striptease. Secondo quanto precisato da Kobalia, la fotografia venne scattata 10 anni fa durante una vacanza in Florida: «Se la cosa peggiore che l'opposizione o chiunque altro riesce a trovare su di me è una vecchia fotografia del college, io non ci vedo nulla di male».

La nomina di Kobalia ha suscitato forti perplessità a Tbilisi, ma Saakashvili, che aveva solo 36 anni quando ha assunto la guida del Paese, non è nuovo a nomine di ventenni e trentenni nel suo governo. Il Presidente sostiene che portare i giovani al potere fa parte del suo progetto per costruire uno stato nuovo e spazzare via ogni residuo dell'era sovietica.