20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Pakistan

La Clinton annuncia progetti di aiuti a Islamabad

Il Segretario di Stato americano si trova in visita nella regione: «Realizzeremo due dighe e progetti per energia alternativa»

ISLAMABAD - Il capo della diplomazia Usa, Hillary Clinton, ha annunciato questa mattina a Islamabad numerosi progetti di aiuti americani al Pakistan, uno degli alleati strategici di Washington nella regione.

«Realizzeremo due dighe idroelettriche» e «aiuteremo il Pakistan a sviluppare le fonti di energia alternativa come i mulini a vento e il solare», ha dichiarato Hillary Clinton prima dell'incontro con il suo omologo pachistano Shah Mehmood Qureshi.
Questi progetti rientrano nel quadro del piano di aiuti al Pakistan che prevede uno stanziamento di 7,5 miliardi di dollari su cinque anni, votato l'anno scorso dal Congresso.

Clinton spera così di convincere il Pakistan che il «partenariato di medio termine» proposto al Pakistan dagli Stati Uniti non si limita alla lotta contro il terrorismo.
Il segretario di Stato Usa è arrivato ieri in Pakistan, alleato strategico degli Stati Uniti dagli attentati dell'11 settembre 2001.