25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Dopo l'intervento in TV

Cuba, ancora una sortita pubblica di Fidel

In una foto immortalata anche la compagna, Dalia Soto del Valle. Castro resta ufficialmente il Primo segretario del Partito comunista cubano

L'AVANA - Ancora una sortita pubblica per Fidel Castro, dopo anni di assenza del Lider Maximo tanto dagli schermi che dalle manifestazioni pubbliche. Ieri, l'ex numero uno del regime cubano ha effettuato una visita in un istituto dell'Avana per discutere dei «pericoli di una nuova guerra in Medio Oriente». Il giorno precedente Fidel era apparso sugli schermi televisivi dei cubani dopo un'assenza di tre lunghi anni. E pochi giorni prima ancora erano state diffuse delle fotografie dell'ex presidente, 83 anni, mentre era in visita in un centro scientifico, immortalato, sorridente e con indosso una tuta da ginnastica, dal cellulare di uno degli impiegati.

«Per oltre un'ora il leader della rivoluzione cubana ha scambiato pareri con i ricercatori del prestigioso Centro di Ricerche sull'Economia Mondiale sui gravi pericoli di una nuova guerra in Medio Oriente e sulla terribile minaccia per la specie umana rappresentata dalla distruzione dell'ambiente», ha riferito la televisione cubana.

Il sito ufficiale Cubadebate.cu e la televisione cubana hanno pubblicato delle fotografie scattate da Alex Castro, figlio del «Comandante». Fatto raro, si può distinguere tra le persone presenti anche la compagna di Fidel, con lui dagli anni Sessanta e madre di cinque dei suoi figli, Dalia Soto del Valle, 68 anni; al suo fianco il figlio Antonio, medico sportivo.

Nonostante si sia ritirato a vita privata, con la successione al potere del fratello Raul, Fidel resta ancora ufficialmente il Primo segretario del Partito comunista cubano.