28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Barcellona

Investiti dal treno ad alta velocità, 12 morti e 15 feriti

Il gruppo una trentina di ragazzi, non aveva preso il sottopassaggio, ma stava scavalcando la massicciata per andare in spiaggia per la festa di san Giovanni

BARCELLONA - Almeno 12 persone sono morte e altre 13 sono rimaste ferite questa notte, dopo essere state falciate sui binari da un treno ad alta velocità nella località catalana di Castelldefels, nel nord-est della Spagna: lo riferiscono numerosi organi di stampa locali. L'incidente si è verificato a Castelldefels Playa, nei pressi di Barcellona, ieri sera alle 23.30. Le vittime, per la maggior parte giovani, stavano celebrando con petardi, musica e danze la festa di San Giovanni, che si tiene ogni anno il 23 giugno in Catalogna.

LA DINAMICA - L'incidente ha avuto luogo nel momento in cui i giovani hanno deciso di attraversare i binari, invece di utilizzare l'apposito sottopassaggio, per recarsi in spiaggia. Un testimone, Fernando Ortega, ha detto che nel momento in cui «la maggior parte dei passeggeri di un treno appena arrivato ha deciso di attraversare i binari» è sopraggiunto il Tav che collega Alicante a Barcellona ed ha centrato in pieno il gruppo.
Decine di agenti, medici, vigili del fuoco e personale di soccorso si sono recati sul posto per un pronto intervento che non ha potuto evitare la strage. Nessuno dei passeggeri del treno ad alta velocità è rimasto ferito, ha indicato il ministero dell'Interno. La linea ferroviaria è stata chiusa dopo l'incidente.