20 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Richiesta ufficiale del Governo

Panama: vogliamo l'estradizione di Noriega

L'ex dittatore è attualmente detenuto in Francia dove deve essere processato per riciclaggio di denaro

PANAMA - Panama ha ufficialmente chiesto oggi alla Francia l'estradizione dell'ex dittatore Manuel Antonio Noriega, attualmente detenuto nel Paese europeo dove deve essere nuovamente processato per riciclaggio di denaro. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri panamense all'Afp.

L'ambasciata di Panama in Francia «ha confermato oggi che la richiesta di estradizione di Manuel Antonio Noriega è stata presentata formalmente al ministero degli Esteri francese», ha riferito Vladimir Franco, direttore generale degli affari giudiziari del ministero degli Esteri panamense. «Adesso la questione passa alla Francia», ha aggiunto Franco.

La Corte suprema di Panama aveva chiesto al governo di sollecitare l'estradizione di Noriega, condannato nel suo Paese a tre pene di 20 anni per violazione dei diritti umani.
Il presidente panamense Ricardo Martinelli recentemente ha dichiarato che se Noriega dovesse rientrare, sarà sufficiente una misura cautelare perché «ha già pagato». Noriega, 76 anni, l'uomo forte di Panama dal 1981 al 1989, è stato estradato in Francia il 27 aprile, dopo 20 anni di detenzione negli Stati Uniti.

A Parigi sarà processato l'8, il 29 e il 30 giugno per l'accusa di aver trasferito in Francia 2,3 milioni di euro provenienti dal cartello della droga di Medellin (Colombia). Manuel Noriega era già stato condannato in contumacia per questa vicenda a Parigi il primo luglio 1999 a 10 anni di reclusione e 11,4 milioni di euro di multa.