19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Nominato Presidente del Partito Democratico

Naoto Kan sarà il futuro premier giapponese

L'attuale Ministro delle Finanze eletto con 291 voti alla presidenza del partito, sarà il successore di Hatoyama

TOKYO - L'ex ministro delle Finanze Naoto Kan, 63 anni, è stato nominato nuovo presidente del Partito Democratico del Giappone (Pdj), attualmente al potere, e sarà dunque il nuovo primo ministro dopo le dimissioni di Yukio Hatoyama e dell'intero esecutivo giapponese. Kan ha ottenuto 291 voti su un totale di 420 parlamentari del Pdj ed ha superato il suo unico avversario, il deputati Shinji Tarutoko, che ha ricevuto 129 preferenze. La sua candidatura al posto di nuovo capo dell'esecutivo dovrà ora essere sottoposta al voto del parlamento: si tratta di una semplice formalità, visto che il Pdj occupa la grande maggioranza della Camera dei deputati.

«La priorità è ricostruire il paese e avere un partito in cui tutti i membri possono unirsi e dire insieme 'questo si può fare'», ha dichiarato il nuovo capo del gruppo democratico.
Hatoyama - eletto appena otto mesi fa - si sarebbe dimesso su pressioni dello stesso Partito Democratico, in vista delle elezioni per il rinnovo del Senato del prossimo luglio; anche il numero due del partito, Ichiro Ozawa, ha annunciato le proprie dimissioni. L'ormai ex premier - il quarto Primo ministro nipponico a dimettersi negli ultimi quattro anni - era in caduta libera nei sondaggi: dal 70% iniziale la sua approvazione era scesa al 24%.

Nel maggio scorso Hatoyama aveva ammesso che spostare tutta la base militare statunitensi da Okinawa era «impossibile»; l'ex primo ministro, così, aveva mancato di tenere fede a un impegno solenne preso in campagna elettorale, ovvero quello di alleggerire la presenza americana sull'isola, che ospita circa la metà dei 47mila militari statunitensi in Giappone.