29 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Negli ultimi nove mesi

USA, record di attacchi terroristici

Documento interno del Dipartimento del Territorio: «Sarà sempre peggio»

NEW YORK - Gli Stati Uniti sotto attacco: mai come negli ultimi nove mesi c'è stata una frequenza così alta di tentativi di attentato sul suolo americano. E' quanto si legge in un documento interno del Dipartimento del Territorio, scritto pochi giorni dopo la fallita autobomba di Times Square, e ottenuto recentemente da Cnn. E le previsioni contenute nel testo sono ancora più allarmanti: le organizzazioni terroristiche non abbasseranno il tiro, e attaccheranno gli Stati Uniti «con ancora maggiore frequenza» in futuro.

«Dobbiamo essere consapevoli che proprio in questo momento ci sono cellule operative nel nostro paese che potrebbero organizzare un attacco», si legge nel documento. Inoltre queste minacce sono spesso difficili da prevedere e rilevare. Il testo menziona nello specifico il caso di Najbullah Zazi, il ragazzo afghano che aveva programmato un attentato alla metropolitana di New York, e di Faisal Shahzad, cittadino americano di origini pachistane, responsabile della fallita autobomba a Times Square.

I due hanno fabbricato le loro bombe con materiali e composti chimici acquistabili liberamente negli Stati Uniti, senza quindi causare sospetti. Si sono addestrati per un periodo di tempo molto limitato in Medio Oriente, rendendo quindi difficile per i servizi segreti di registrare le loro identità. Dal documento emerge che alle squadre antiterrorismo americane mancano «informazioni su dettagli specifici, tempo e obiettivi scelti dai terroristi», ma il trend indica che «i nemici si stanno concentrando su attacchi più piccoli, meno costosi, contro obiettivi più facili da colpire».