29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Tabacco

Nasce la prima sigaretta «smoke-free»

La risposta giapponese alle crescenti restrizioni sul fumo

TOKYO - Nasce in Giappone la prima sigaretta «smoke-free», una bionda che evita le conseguenze del fumo passivo. Messa all'angolo dalla crescenti restrizioni sul fumo, la Japan Tobacco Inc., la maggiore azienda manifatturiera di sigarette dell'arcipelago, ha risposto dando il via alla vendita della Zerostyle Mint, un prodotto rivolto a quel mercato di fumatori che non vuole «disturbare il prossimo».

La Zerostyle Mint - spiega l'Independent - assomiglia a una normale sigaretta ma contiene cartucce ricaricabili con foglie triturate di tabacco. Il «fumatore» inala attraverso un beccuccio assottigliato il sapore del tabacco e della menta, ma non produce fumo.
Uno studio del ministero della Salute giapponese registrava lo scorso novembre un calo del 36,8% dei fumatori fra gli uomini rispetto al 1986, mentre per le donne la riduzione era del 9,1%. Il ministero vuole proseguire su questa strada e per questo ha invitato le prefetture a introdurre il divieto nei ristoranti, negli alberghi, negli ospedali e nei musei, attualmente il divieto è in vigore in molti spazi aperti, come diverse strade cittadine. Un prodotto molto simile è già in commercio anche in Italia dal 2006 e si chiama NicStic.