28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Elezioni

Filippini al voto per scegliere il nuovo presidente

50 milioni di elettori chiamate alle urne. Attesa per la successione di Arroyo: favorito è Benigno Aquino

DATU PIANG - Nel giorno delle elezioni presidenziali e legislative, nuovi episodi di violenza nelle Filippine. Scambi di colpi d'arma da fuoco hanno avuto luogo tra militari locali e alcuni uomini armati in una provincia meridionale del paese, teatro del massacro di 57 civili nello scorso mese di novembre: lo hanno reso noto fonti dell'esercito.

I filippini votano oggi per designare il successore del presidente Gloria Arroyo: grande favorito è Benigno Aquino, erede di una storica dinastia politica. Sono 50 milioni gli elettori convocati alle urne per queste elezioni generali che dovrebbero segnare una svolta dopo un decennio segnato da sospetti di corruzione che hanno riguardato la Arroyo.

Le urne sono state aperte alle 7 locali, la mezzanotte in Italia, e chiuderanno alle 18 (le 11 del mattino italiane): secondo le previsioni, l'affluenza potrebbe essere elevata, attorno all'85% degli aventi diritto. Gli elettori dovranno rinnovare anche i 250 membri del Congresso (camera bassa), 12 dei 24 senatori, 80 governatori di province e più di 17.000 amministratori locali. Il nome del vincitore delle presidenziali potrebbe essere conosciuto in serata.