2 maggio 2024
Aggiornato 06:00
Prima missione all'estero

Michelle Obama ai giovani messicani: credete in voi

In un discorso all'Università ibero-americana «scomoda» il marito: «Yes, we can»

CITTÀ DEL MESSICO - Per la sua prima missione ufficiale all'estero senza il marito presidente, Michelle Obama ha scelto il Messico ed ha invitato i giovani locali a credere in sé stessi: «Yes we can», ha più volte ripetuto la first lady Usa durante il suo intervento all'Università ibero-americana, ricordando la frase simbolo della campagna elettorale di Barack Obama per la Casa Bianca. «Tutto ciò che dovete fare è credere in voi stessi», ha dichiarato, prima di concludere con un «Gracias» in perfetto spagnolo.

«Il Messico è realmente un primo passo naturale per me. Le relazioni tra i nostri due paesi sono ampie e profonde», ha ricordato Michelle Obama. «Quando si è trattato di scegliere il luogo in cui effettuare il mio primo viaggio personale all'estero come first lady, la decisione è stata facile: il Messico, naturalmente», ha dichiarato davanti agli studenti, spiegando che dal momento del suo arrivo si è sentita «tra amici».

Ma il discorso all'Università è stato solo uno degli appuntamenti in agenda. Michelle Obama è stata ricevuta infatti anche a palazzo presidenziale da Felipe Calderon e dalla moglie, Margarita Zavala. Con loro ha discusso di «trattamento dei tossicomani» e dei «programmi di prevenzione» dalla droga messi a punto dai due paesi. Al centro dei colloqui anche l'immigrazione.