Vietato fumare nei sottomarini militari americani
Il divieto entrerà in vigore a partire dal 31 dicembre 2010. Obbiettivo tutelare la salute di chi ha scelto di non fumare
NEW YORK - C'è tempo fino al 31 dicembre per i fumatori arruolati nei sottomarini statunitensi. Dal 2011 in poi le sigarette sotto coperta saranno bandite. Lo hanno deciso i vertici della marina navale per proteggere dal fumo passivo i marinai che non hanno il vizio delle sigarette.
«FUMO PASSIVO» - «Questa nuova politica ha l'obbiettivo di tutelare la salute di chi ha scelto di non fumare», ha detto Mark Jones, portavoce del comando navale delle forze sottomarine di Norfolk in Virginia. «Non è giusto che siano esposti ai danni del fumo passivo.
«Ci saranno certamente delle proteste», spiega Jones. Fuma sigarette infatti tra il 35% e il 40% degli equipaggi dei sottomarini militari. Ma le forze navali sono decise ad una politica intransigente contro il fumo. Per combattere la dipendenza saranno distribuiti gomme e cerotti alla nicotina. «Stiamo facendo di tutto per rendere il più semplice possibile questa transizione.
In passato nella flotta di sottomarini americana erano allestite delle zone fumatori. D'ora in poi spetterà ai comandanti decidere se l'equipaggio potrà fumare, ma solo all'aperto, quando il sottomarino non sta viaggiando sott'acqua.