12 ottobre 2025
Aggiornato 05:30
La conferma dei servizi

Mosca, 2 donne kamikaze in azione nella metro

Il bilancio ufficiale: 35 morti e 33 feriti

MOSCA - La conferma definitiva ancora non può esserci, ma c'è la firma dell'Fsb - il Servizio Federale di Sicurezza erede dekl Kgb - sull'ipotesi che gli attentati nella metropolitana di Mosca siano stati opera di due donne kamikaze. «Entrambe le esplosioni - mette nero su bianco una nota dell'intelligence russa - in base a dati preliminari sono state provocate da donne suicida».

L'Fsb fissa il bilancio delle vittime a 35 morti e 33 feriti. L'esplosione alla fermata Lubianka è avvenuta alle 7.52 di Mosca, quella nella stazione Park Kultury alle 8.36. Per ora non vi sono conferme delle voci del ritrovamento di un ordigno alla fermata Prospekt Mira.
Gli inquirenti, da stamattina al lavoro su un'indagine per terrorismo, pensano che si tratti di una duplice azione coordinata. Non viene confermato il ritrovamento di un ordigno in una terza stazione, ma le forze dell'ordine moscovite stanno setacciando stazioni ferroviarie, fermate della metropolitana e mezzi pubblici in genere, nel timore di una «seconda ondata» di attentati.