Rapina al torneo di poker al Grand Hyatt
I malviventi erano armati e a viso coperto. La refurtiva potrebbe ammontare a 800mila euro
BERLINO - Di azzardo in azzardo, dalla scala reale alla minaccia della pistola. Maxi rapina a un torneo di poker a Berlino: un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nel Grand Hyatt Hotel, dove era in corso un torneo internazionale di poker, fuggendo con un bottino di circa 800mila euro. Alcuni dei partecipanti al torneo sono rimasti feriti lievemente mentre cercavano di fuggire.
I criminali hanno minacciato il personale di sicurezza del torneo. Sarebbero stati in sei , armati di kalashnikov e granate, e il metodo di furto è stato semplice: raccogliere a piene mani le puntate dei giocatori sui tavoli. Quattro dei rapinatori sono entrati nel grande albergo sulla centralissima Potsdamer Platz, gli altri facevano il palo. Tutti sono poi scappati verso il centro commerciale ella piazza, colmo di turisti, e poi sono fuggiti su un'automobile che li aspettava. Una guardia del torneo che era riuscito ad acchiappare un rapinatore lo ha lasciato andare dopo essere stato colpito alla testa col calcio del fucile.
GIOCATORI SOTTO I TAVOLI - Nella sala è scoppiato il caos: alcuni giocatori sono stati costretti a nascondersi sotto i tavoli. «Sentivo gridare: «giù, giù», ha aggiunto la testimone della vicenda. Il tutto è durato pochi minuti. L'intera sala è quasi completamente devastata, come evidenziano alcune foto e un video poi pubblicati sul web. Al momento dell'accaduto si stava svolgendo l'evento «highroller» ma il gioco si è subito interrotto. Diversi ospiti sarebbero stati feriti nel trambusto generale.
Al torneo, lungo 5 giorni, partecipavano 945 giocatori; era organizzato dall'European Poker Tour (EPT) ed era il più grande torneo del gioco d'azzardo organizzato in Germania.