3 ottobre 2025
Aggiornato 07:30
Esteri. Israele

La Procura deciderà su incriminazione Lieberman

Il Ministro degli Esteri accusato di corruzione e riciclaggio

GERUSALEMME - La Procura generale israeliana deciderà nelle prossime settimane se incriminare il ministero degli Esteri Avigdor Lieberman, come già raccomandato dalla polizia: il capo della diplomazia e leader del partito nazionalista Israel Beitenu è accusato di corruzione, riciclaggio e intralcio alla giustizia.
Come ricorda il quotidiano israeliano Ha'aretz, Lieberman è stato interrogato ieri dalla polizia in merito all'accusa di di voler intralciare le indagini sulle sue presunte irregolarità finanziarie.

Lieberman è sospettato di aver riciclato denaro sporco attraverso aziende di facciata, in un periodo precedente alla sua nomina a Ministro, accusa che ha sempre negato. Ad aver avvertito Lieberman sulle indagini in corso sarebbe stato l'ex ambasciatore isrealiano in Bielorussia, Ze'ev Ben Aryeh, al quale la polizia dello Stato ebraico aveva affidato alcuni documenti e rogatorie da presentare alle autorità di Misnk: il diplomatico avrebbe invece girato parte dei documenti a Lieberman.