4 aprile 2020
Aggiornato 05:00
Esteri. Zimbabwe

Mugabe compie 86 anni, con una festa da 220mila euro

I fondi raccolti dal partito, l'Ambasciata cinese invia una grande torta

BULAWAYO - Una festa da vip in un paese la cui economia rimane disastrata: i sostenitori del presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe hanno raccolto 220mila euro per festeggiare l'86esimo compleanno del loro leader.
L'ambasciata cinese ha inviato una torta grande come una televisione, che la moglie di Mugabe, la sempre elegante Grace, ha aiutato a tagliare nella città meridionale di Bulawayo. Delma Lupepe, uno dei responsabili del partito di Mugabe, ha detto di avere aiutato a raccogliere i soldi dai donatori. «Dovevamo celebrare il nostro leader, che ha compiuto 86 anni. Quante persone arrivano a quell'età», ha insistito Lupepe. In effetti, secondo i dati Onu, l'aspettativa di vita media nel paese africano, stremato da carestia e aids, è di 44 anni.
Circa 25mila sostenitori del longevo presidente hanno preso parte alle celebrazioni una settimana dopo la data del suo compleanno (21 febbraio). Un concerto che si è svolto ieri sera è stato seguito oggi da un pranzo a base di carne di manzo, pollo e riso.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal