28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
In Italia la puntanta è andata in onda il giorno di San Valentino

Attrice dei Griffin alla Palin: io sono down e ci rido su

Andrea Fey Friedman ha pronunciato la battuta criticata da Palin

NEW YORK - C'è un seguito alla polemica tra l'ex governatrice dell'Alaska Sarah Palin e l'emittente Fox, su una puntata del cartone animato Family Guy, I Griffin in Italia, andata in onda il giorno di San Valentino. Palin ha protestato per una battuta a suo giudizio offensiva che chiamava direttamente in causa lei e indirettamente il figlio Trig, 22 mesi, che ha la sindrome di Down. Nella puntata in questione la protagonista è Ellen, una ragazza affetta dalla sindrome che dice di essere figlia dell'ex governatrice dell'Alaska. Palin ha definito la battuta spiacevole e «un pugno nello stomaco» degli autori del programma e della rete di Rupert Murdoch.

A risponderle è ora l'attrice che dà la voce a Ellen nel cartone e che ha pronunciato la battuta incriminata. Andrea Fay Friedman è, come la sua Ellen, affetta dalla sindrome di Down e, a suo giudizio, in quello che ha detto non c'è nulla di offensivo.

«Evidentemente l'ex governatrice non ha il senso dell'umorismo - ha detto - a me la battuta sembra molto divertente. La parola per definirla è sarcasmo. Nella mia famiglia abbiamo sempre pensato che ridere fosse un bene. I miei genitori mi hanno insegnato ad avere senso dell'umorismo e a vivere una vita normale. Mia madre non mi ha mai portato in giro sotto il braccio, come i francesi portano il pane, coma fa Palin con il figlio Trig per conquistarsi simpatie e voti. Devo dire la verità, quello che è successo è abbastanza spiacevole».

Non è la prima volta che Palin si trova a dover rispondere agli attacchi dei media nei confronti della sua famiglia; solo l'anno scorso è toccato alla figlia Bristol, presa in giro da David Letterman. Questa volta tuttavia la risposta le lascia poco spazio per replicare.