29 marzo 2024
Aggiornato 07:30

La Marianna incinta in pubblicità: è polemica in Francia

Per il Ps è uno scandalo politico, democratico e budgetario

PARIGI - La «Marianna incinta» scatena la polemica in Francia. Per promuovere la campagna nazionale del «grande prestito» il governo francese ha scelto infatti proprio il simbolo repubblicano: una giovane Marianna incinta, con un abito bianco che lascia trasparire un ventre fecondo, accompagnato dallo slogan: «La Francia investe nel suo futuro».

Una campagna che non è piaciuta a molti, soprattutto tra le fila dell'opposizione, anche per i costi: il budget previsto infatti ammonta a quasi un milione di euro per una copertura di una settimana sui quotidiani, settimanali e mensili d'oltralpe. Il partito socialista ha denunciato «uno scandalo politico, democratico e budgetario» ed esige l'annullamento della campagna, sottolineando «l'obbligo della neutralità dello stato», tanto più a un mese dalle elezioni regionali.

Il «grande prestito» voluto dal presidente Nicolas Sarkozy ammonta a 35 miliardi di euro e si pone come obiettivo l'avvio di programmi di ricerca, investimenti nel settore digitale, aiuti alle piccole e medie imprese.