Il treno non avrebbe rispettato il semaforo rosso
Ancora imprecisato il numero delle vittime, tra 10 e 20
BRUXELLES - Tra le 10 e le 20 persone avrebbero perso la vita in seguito alla collisione frontale fra due treni passeggeri questa mattina in Belgio, alla periferia meridionale di Bruxelles. La causa dell'incidente - scrive sul suo sito la Libre Belgique - potrebbe essere il non rispetto dei semafori da parte di uno dei due treni. Lo scontro è avvenuto all'ora di punta, verso le 8.30, quando nevicava abbondantemente.
I due convogli effettuavano l'uno il collegamento Louvain - Braine-le-comte, l'altro quello fra Quiévrain e Liegi. Uno dei due treni è stato completamente evacuato, mentre diversi passeggeri feriti sono ancora intrappolati all'interno delle lamiere. Si contano al momento 11 feriti gravi, fra cui un bambino, 150 lievi, molti dei quali medicati in una palestra vicina al luogo dell'incidente, dove è stato allestito un centro di soccorso di emergenza.
A causa dell'incidente, il traffico ferroviario belga è paralizzato e sono prevedibili pesanti ripercussioni su tutta Europa; sono bloccati i treni Eurostar e Thalys ad alta velocità da e per Bruxelles.