3 ottobre 2025
Aggiornato 07:30
E' accaduto alla stazione di Halle

Scontro tra treni vicino a Bruxelles, forse 20 i morti

All'ora di punta due treni della linea per Mons entrano in collisione. Sulla zona una fitta nevicata

BRUXELLES - L'incidente ferroviario avvenuto stamane nei pressi di Bruxelles sarebbe costato la vita a una ventina di passeggeri, secondo quanto ha riferito alla stampa locale il sindaco della cittadina di Hal, Dirk Pieters, basandosi, ha detto «su quanto mi hanno riferito i pompieri e la polizia sul posto». La direzione delle ferrovie belghe Sncb ancora non conferma che vi siano dei morti e parla di numerosi feriti. Diverse persone sarebbero ancora intrappolate fra le lamiere dei treni - scrive la Libre Belgique - mentre molti passeggeri sono stati trasportati nella vicina palestra di Buizingen dove stanno ricevendo le prime cure.

L'incidente è avvenuto a Hal, sobborgo meridionale di Bruxelles. Due treni passeggeri si sono scontrati frontalmente per cause ancora da appurare. L'uno effettuava il collegamento Louvain - Braine-le-comte, l'altro quello fra Quiévrain e Liegi.

Anne Woygnet, portavoce della Snbc, ha confermato ai microfoni di France 24 che molte persone sono rimaste ferite in modo grave e molte sono sotto choc. I soccorsi sono giunti immediatamente sul posto ed è scattato il piano di emergenza. La tv satellitare francese sta trasmettendo le immagini dei soccorritori che portano via persone in barella sotto una pioggia battente.

A causa dell'incidente, il traffico ferroviario belga è paralizzato e sono prevedibili pesanti ripercussioni su tutta Europa; sono bloccati i treni Eurostar e Thalys ad alta velocità da e per Bruxelles.