19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Amministrazione Obama

Hillary Clinton incontra il premier turco Erdogan in Qatar

Il Segretario di stato Usa nel Golfo per perorare le «sanzioni» contro Iran

DOHA - Poco dopo il suo arrivo a Doha, in Qatar, Hillary Clinton ha incontrato il premier turco Recep Tayyip Erdogan. Il segretario di stato americano compie un viaggio di due giorni in Qatar e Arabia saudita per convincere i paesi del Golfo ad appoggiare un inasprimento delle sanzioni nei confronti dell'Iran.

Abbiamo ovviamente bisogno del sostegno della Turchia nel momento in cui pensiamo di procedere con strumenti differenti e vogliamo accentuare la pressione» sull'Iran, aveva spiegato in precedenza il portavoce del Dipartimento di stato, Philip Crowley. Ankara perora la strada del dialogo con Teheran a proposito del programma nucleare iraniano e giudica le sanzioni economiche o un intervento militare come controproducenti per tutta la regione.

Erdogan, al termine di un colloquio con il premier qatariota, ha affermato che la Turchia è disposta a fungere da centro di scambio per l'uranio arricchito iraniano, se questo dovesse contribuire a risolvere la crisi.

Dopo il colloquio con il premier turco, Clinton sarà ricevuta dall'emiro del Qatar, sceicco Hamad Ben Khalifa Al-Thani, per poi pronunciare un discorso alla settima edizione del Forum mondiale Islam-Stati uniti riunito a Doha.