4 ottobre 2025
Aggiornato 09:00
Esteri. Vietnam

Imprenditore costruisce il più grande Buddha al mondo

Sarà ricavato da un masso giada di 35 tnl acquistato in Birmania

HAI DUONG - Un imprenditore minerario vietnamita sta realizzando il suo sogno nel cassetto: costruire il più grande Buddha al mondo. La statua sarà ricavata da un enorme masso di giada di 35 tonnellate proveniente dalla Birmania.

L'azienda ha cominciato oggi a scolpire il grande Buddha. Il presidente del Vietnam, Nguyen Minh Triet, è intervenuto a un evento organizzato dalla «Than Chau Ngoc Viet company» per festeggiare l'inizio dei lavori. Alla cerimonia centinaia di monaci appartenenti all'ordine dei Sangha ha liberato duemila colombe e intonato canti di preghiera per la pace nel mondo.

Dao Trong Cuong, proprietario dell'azienda mineraria, ha acquistato il masso di 35 tonnellate in Birmania l'anno scorso per 2 milioni di dollari e lo ha fatto arrivare in Vietnam a ottobre. All'inaugurazione Cuong ha dichiarato a una folla di circa 2mila persone: «Speriamo di finire nel Guinness dei primati». Il masso è alto due metri, largo e profondo altrettanto. Quando la squadra di 50 artisti e scultori chiamata a intagliarlo avrà terminato il suo lavoro, la statua finita del budda peserà circa 20 tonnellate. Ma prima di vedere l'opera compiuta ci vorranno almeno due anni.

La giada birmana è messa al bando da Stati Uniti e Unione europea, le quali ritengono che il suo commercio favorisca l'abuso dei diritti umani da parte della giunta militare al potere nell'attuale Myanmar.