20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Fallito attentato in USA

Abdulmutallab ancora nello Yemen a inizio dicembre

Lo ha riferito il ministero degli Esteri di Sana'a

SANA'A - Il nigeriano Umar Farouk Abdulmutallab si trovava a inizio dicembre ancora in Yemen, dove al Qaida è attiva, prima dell'attentato che ha cercato di compiere su un volo di linea Amsterdam-Detroit della Northwest Airlines. Lo ha confermato il ministero degli Esteri di Sana'a.
«Ha soggiornato in Yemen tra inizio agosto e inizio dicembre, dopo aver ottenuto un visto per studiare la lingua araba in un istituto di Sana'a in cui aveva seguito precedentemente dei corsi», ha dichiarato un portavoce del ministero in un comunicato pubblicato dall'agenzia ufficiale Sheba.

Cautela americana - Umar Farouk Abdulmutallab, un musulmano nigeriano di 23 anni figlio di un ricco e stimato banchiere e studente brillante, avrebbe dichiarato all'Fbi di aver beneficiato di un addestramento in Yemen della rete di Osama bin Laden: lo hanno reso noto gli inquirenti citati dagli organi di informazione.
Gli Stati Uniti tuttavia si sono però mostrati prudenti su un legame tra il fallito attentato e al Qaida. La famiglia di Umar Farouk Abdulmutallab ha confermato che si era recato in Yemen, dove aveva tagliato i ponti con i suoi parenti.