Scandalo sessuale, si dimette Andhra Pradesh
Filmato compromettente trasmesso da tv locale
HYDERABAD - , 86enne governatore dello stato indiano dell'Andhra Pradesh, ha presentato le dimissioni dopo essere stato coinvolto in uno scandalo sessuale. Una televisione locale ha infatti trasmesso ieri un filmato che lo riprende a letto in compagnia di tre donne: l'ufficio del governatore - che ufficialmente si è dimesso per motivi di salute - ha definito le immagini una montatura creata per motivi politici.
Da alcune settimane lo stato è infatti teatro di disordini in seguito alla decisione del governo indiano di dividere in due l'Andhra Pradesh, dando vita nelle provincie settentrionali al nuovo stato di Telangana.
Nuova Delhi aveva accettato la nuova struttura amministrativa, cedendo alle richieste di un importante dirigente locale, Chandrashekar Rao, in sciopero della fame da undici giorni; migliaia di persone hanno però manifestato per protestare contro la decisione del governo, scontrandosi con la polizia e organizzando un contro-sciopero della fame.
Movimenti autonomisti a favore dell'indipendenza del Telangana sono attivi fin dagli anni Cinquanta: gli abitanti della zona accusano i dirigenti dell'Andhra Pradesh di non investire a sufficienza nello sviluppo della regione.