Fallito attentato su volo USA per Detroit
Le autorità americane chiedono misure di sicurezza supplementari per una durata indeterminata
NEW YORK - L'incubo terrorismo torna negli Stati Uniti nel giorno di Natale. Umar Faruk Abdulmutallab, passeggero nigeriano di un aereo della Northwest Airlines, che copriva la tratta tra Amsterdam e Detroit, nel Nord degli Stati Uniti, ha tentato venerdì sera di far esplodere l’aereo prima dell’atterraggio.
SICUREZZA SUPPLEMENTARE - Gli Stati Uniti hanno chiesto alle compagnie aeree di tutto il mondo intero di adottare misure di sicurezza supplementari dopo il fallito attentato sul volo Amsterdam-Detroit della Northwest Airlines. Lo hanno annunciato le autorità olandesi.
«Le autorità americane chiedono alle compagnie aeree misure di sicurezza supplementari», hanno indicato i servizi del coordinatore nazionale contro il terrorismo in un comunicato diramato dall'Aja. «Le misure supplementari si applicano in tutto il mondo a tutti i voli verso gli Stati Uniti per una durata indeterminata», ha aggiunto la fonte.
LA RICOSTRUZIONE - Un giovane nigeriano, che affermava di avere legami con al Qaida, ha tentato ieri di innescare un ordigno esplosivo a bordo di un aereo con a bordo 278 passeggeri prima di essere immobilizzato da molti di loro. L'autore del fallito attentato è, secondo molti organi di informazione, un nigeriano di 23 anni che si chiama Abdul Farouk Abdulmutallab. Avrebbe ammesso all'Fbi legami con al Qaida. E' stato arrestato dopo l'atterraggio dell'aeromobile, un Airbus A330 della compagnia statunitense Northwest Airlines che copriva la tratta tra Amsterdam e Detroit (nord degli Stati Uniti). L'incidente ha provocato ferite lievi ad alcuni passeggeri, mentre l'autore del fallito attentato è rimasto gravemente ustionato.