20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Mondo. Israele

Mandato di cattura per la Livni, nessuna conferma ma Jazeera insiste

Il provvedimento emesso da un Tribunale britannico «per crimini di guerra». Giallo sulla presenza dell'ex ministro degli Esteri a Londra

LONDRA - Nessuna conferma ufficiale è arrivata da Londra circa la notizia diffusa dalla tv satellitare araba al Jazeera di un mandato di cattura emesso da un tribunale britannico contro l'ex ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Zipni per «crimini di guerra contro la popolazione palestinese». Ma la stessa tv araba, insite e rilancia.

E' giallo anche sull'eventuale presenza del leader del partito d'opposizione israeliano, Kadima nella capitale britannica: Ieri la Livni avrebbe dovuto partecipare ad un non meglio precisato «convegno ebraico» in un albergo di Londra. Alcune voci, raccolte dalla tv araba, avrebbero riferito che Livni sarebbe stata vista dentro l'albergo che non viene indicato per nome.

Nessuna conferma ufficiale anche perchè la signora Livni, non ricopre una carica ufficiale. Ma è la stessa emittente qatriota che insiste e rilancia: Secondo «molte fonti britanniche e di altri paesi», «durante la serata di ieri, «la polizia britannica, stava cercando l'ex ministro degli esteri israeliano per eseguire il fermo giudiziario».

La stessa tv riferisce dell'annuncio dato «solo» stamane dagli organizzatori del Convegno ebraico che avrebbero dichiarato che la Livni non è venuta in Gran Bretagna. Annuncio visto con sospetto dall'inviato di al Jazeera che si dice certo delle sue fonti anche se non esclude che l'esponente dell'opposizione israeliana abbia rinunciato all'ultimo momento di partire per Londra, perchè «consigliata dal governo» per evitare il suo arresto.