18 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Presunta mente degli attentati alle Torri Gemelle

Khalid Sheik Mohammed sarà processato a New York

Intanto il consigliere giuridico della Casa Bianca potrebbe dimettersi a causa dei ritardi nel processo che dovrebbe portare alla chiusura del carcere speciale

WASHINGTON - Khalid Sheik Mohammed, presunta mente degli attentati alle Torri Gemelle, sarà processato da un tribunale federale civile di New York, insieme ad altri quattro detenuti di Guantanamo. Lo ha detto un funzionario dell'amministrazione Usa, precisando che il segretario alla Giustizia Eric Holder annuncerà la sua decisione nel corso della giornata.

Processare un sospetto di primo piano come Khalid Sheik Mohammed in territorio americano costituisce un passo decisivo verso la chiusura del centro di detenzione per i presunti terroristi di Guantanamo, a Cuba, annunciata dal presidente Obama all'inizio del suo mandato.

Intanto il consigliere giuridico della Casa Bianca potrebbe dimettersi a causa dei ritardi nel processo che dovrebbe portare alla chiusura del carcere speciale americano di Guantanamo Bay. Lo si apprende da fonti della Casa Bianca.

L'amministrazione Usa ha recentemente riconosciuto una serie di errori per quanto riguarda il caso Guantanamo, che Obama al momento del suo insediamento aveva promesso di chiudere entro il 22 gennaio 2010, data che col passare del tempo sembra molto poco realistica.

Graig, principale consigliere di Obama in materia, secondo quanto riferiscono le fonti, avrebbe deciso di assumersi la responsabilità della cosa e presentare le sue dimissioni.