29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Cronaca. Stati Uniti

Sparatoria Texas, sale a 13 numero vittime strage base militare

Il maggiore autore della strage ferito in condizioni «stabili»

Fort Hood - Si aggrava il bilancio della strage nella base militare di Fort Hood, in Texas: i morti sono adesso 13, dopo il decesso di uno dei feriti.
L'autore della strage, il maggiore Nidal Malik Hasan, un ufficiale psichiatra in partenza per una missione in Iraq, è rimasto ferito da quattro pallottole ed è ricoverato in condizioni definite «stabili». In totale i feriti sono 30, tutti militari.

Il generale Bob Cone, comandante della base, ha detto in una conferenza stampa che la sparatoria è iniziata circa alle 13.30 ora locale (le 20.30 di ieri in Italia) e che Hasan ha utilizzato due pistole.

Fort Hood è la più grande base militare degli Stati Uniti, ed uno dei principali hub di smistamento per i soldati in partenza e in arrivo da Iraq e Afghanistan. Ma è anche una struttura tristemente nota per l'altissimo numero di suicidi e dove dal 2002 si sono verificate altre tre sparatorie mortali. Secondo un'inchiesta dell'inglese Times dal 15 al 30% dei soldati che tornano a Fort Hood dalle missioni soffre di disturbi psicologici dovuti a stress post-traumatico. La base impiega fino a 52.000 militari e 9.000 civili. Dopo la sparatoria tutte le vie d'accesso alla base sono state bloccate. I feriti sono stati portati in diversi ospedali della zona. Fort Hood si trova a metà strada tra Austin e Waco.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha definito l'episodio «un'orribile esplosione di violenza», parlando dal ministero del Territorio dove partecipava ad una conferenza con i leader di varie tribù di nativi americani. «Sappiamo che numerosi soldati americani sono stati uccisi e molti altri sono stati feriti in quest'orribile esplosione di violenza», ha detto.

Obama ha detto di non avere tutte le risposte per ora ma ha promesso che il governo «risponderà ad ogni singola domanda» aggiungendo di essere in contatto costante con il segretario della Difesa Robert Gates e con il capo di Stato Maggiore, l'ammiraglio Mike Mullen.