20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Mondo. Stati Uniti

Contro il terrorismo Bloomberg vara piano Grande Fratello a Manhattan

Migliaia di telecamere per prevenire gli attentati a Midtown

NEW YORK - Non si è ancora placato l'allarme terrorismo a New York dove in pieno clima elettorale il sindaco Michael Bloomberg ha annunciato un nuovo piano contro gli attentati. Nei prossimi anni nel cuore di Manhattan saranno installate migliaia di telecamere e di rilevatori di agenti biochimici che dovranno prevenire il rischio di attacchi agli edifici considerati maggiormente «sensibili».

Il «Grande Fratello» voluto da Bloomberg costerà in tutto 24 milioni di dollari e riguarderà la cosiddetta Midtown, tra la 30sima e la 60sima strada, dove si trovano il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, l'Empire State Building e Grand Central Station, da sempre uno dei luoghi considerati maggiormente «a rischio» della città.

A meno di un mese dalle elezioni comunali il sindaco punta tutto sulla sicurezza, costi quel che costi alle casse cittadine, già fiaccate dalla recessione. «Questa è la nostra priorità numero uno e viene prima delle preoccupazioni finanziarie», ha detto Bloomberg annunciando ieri la strategia antiterrorismo, «spenderemo quello che è necessario usando sia le risorse comunali che quelle federali». Il centro di Manhattan segue così il Financial District, dove si trovavano le Torri Gemelle, già sorvegliato da anni con le telecamere della polizia.

L'annuncio arriva a pochi giorni dalla «retata» in cui sono state arrestate tre persone accusate di stare programmando il peggiore attentato terroristico dopo quello del 2001, che avrebbe avuto come obiettivo la metropolitana della città. Bloomberg ha chiesto inoltre un sofisticatissimo sistema da 40 milioni di dollari in grado di individuare le bombe artigianali. I soldi però sono fermi al Congresso che ha rinviato la discussione a quando le finanze del governo si saranno riprese dalla crisi.