28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
L'uomo era stato ascoltato la settimana scorsa come testimone

Mandava lettere minatorie a uomini politici francesi, arrestato

Disabile aveva minacciato anche il presidente Sarkozy

PARIGI - Il presunto autore delle lettere minatorie, contenti talvolta pallottole, indirizzate a uomini politici francesi, tra cui il presidente Nicolas Sarkozy, è stato arrestato ieri in un villaggio del sud della Francia, secondo quanto appreso da fonti diverse.

L'uomo, senza mestiere e membro di un circolo locale di tiro, è stato arrestato nella sua casa di Herepian (Herault) in base alla concordanza tra il suo Dna e il Dna estratto dalla polizia scientifica sulle prime quattro lettere inviate da una misteriosa «cellula 34», in particolare al sindaco di un comune vicino a Herepian, secondo una fonte della polizia.

Secondo il Sindaco è un uomo fragile - Cinquantunenne, titolare di una tessera di disabile, era stato ascoltato la settimana scorsa come testimone. Nel corso dell'audizione, il suo Dna era stato prelevato, ha riferito all'Afp una fonte giudiziaria. Secondo il sindaco di Herepian, Pierre Bernard, il sospetto viveva «da quindici anni in una casa popolare con sua moglie». «E' un uomo fragile che non lavora e sta sempre a recriminare» ha aggiunto.

«Cellula 34» - Alcuni documenti trovati a casa sua lasciano supporre che fa sicuramente parte della «cellula 34». Le forze dell'ordine cercano da mesi di accertare che si nasconde dietro la «cellula 34» che ha spedito dalla fine del 2008 una trentina di lettere minatorie, talvolta accompagnate da una pallottola e impostate nel mezzogiorno, indirizzate a ministri o a personalità di destra, tra cui Sarkozy.

Il caso era diventato una priorità dell'Eliseo. Il capo dello Stato aveva ricevuto all'inizio di settembre i più alti responsabili delle forze dell'ordine e li aveva invitati a far progredire l'inchiesta.