24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Cronaca. Stati Uniti

Colpo grosso a Los Angeles, rubate 11 opere di Andy Warhol

Dal valore di molti milioni di dollari. «Taglia» di un mln

LOS ANGELES - Una collezione di opere firmate dal padre della pop-art Andy Warhol, del valore di molti milioni di dollari, è stata rubata a Los Angeles, in California. Lo ha reso noto la polizia.

Secondo gli inquirenti, 11 tele sono state trafugate dalla casa dell'uomo d'affari Richard Weisman, compreso un ritratto dello stesso Weisman. E' stato offerto un milione di dollari per informazioni che possano portare al recupero delle opere.

La collezione raffigura in prevalenza personaggi sportivi. Tra questi, Mohammed Alì, Pelè, Chris Evert e O.J. Simpson. Il furto in casa del proprietario è avvenuto tra il 2 e il 3 settembre ma ne è stata data notizia soltanto oggi dalla polizia di Los Angeles.

I quadri si trovavano nel salotto dell'abitazione, che era chiusa a chiave. Il furto è stato scoperto dalla governante che è andata subito a casa dei vicini per telefonare alla polizia. «E' stato un reato molto pulito, il resto della casa era a posto», ha detto il detective Mark Sommer. All'interno c'erano altre opere d'arte che non sono state toccate. Insomma, un colpo su commissione.