Carfagna: «Più di 140 mln vittime di violenze di ogni tipo»
«Conferenza affronta tema tratta schiave, mutilazioni e spose bimbe»
ROMA - Sono più di 140 milioni le donne vittime di violenze di ogni tipo, un dato «sempre in crescita in Europa a causa dell'immigrazione». Lo ha detto il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna parlando alla Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne.
50mila donne uccise o suicide - Molti sono i tipi di sopruso che le donne subiscono in tutto il mondo: dalla violenza in famiglia «dove si consumano la maggior parte degli orrori, i cosiddetti reati d'onore, con 50mila donne uccise o suicide all'anno», alle molestie, gli stupri, «alla mercificazione del corpo della donna con la tratta delle schiave usate a scopo sessuale, dall'aborto selettivo all'acidificazione, alle mutilazioni genitali femminili».
60 mln di spose bambine - La conferenza che è in corso alla Farnesina riunisce attiviste provenienti da 25 Paesi del mondo e tratterà molti temi tra cui quello delle spose bambine (oltre 60 milioni nel mondo tra gli 8 e i 14 anni) fino alle violenze perpetrate dai partner che nel 93 per cento dei casi non vengono denunciate.