Guardie egiziane uccidono quattro migranti verso Israele
Feriti due etiopi, arrestato un terzo
EL ARISH - Le guardie di frontiera egiziane hanno ucciso a colpi d'arma da fuoco quattro migranti d'origine subsahariana che tentavano ieri sera di entrare illegalmente in territorio israeliano. Lo ha annunciato un responsabile della sicurezza israeliana.
I quattro uomini sono stati sorpresi dalle guardie di frontiera mentre cercavano di superare un reticolato di filo spinato che marca la frontiera con Israele a sud della città di Rafah, ha detto il responsabile parlando sotto anonimato. «Hanno tentato di fuggire e sono stati uccisi da pallottole» ha aggiunto riferendo anche che due migranti etiopi erano stati feriti, uno dei quali in modo grave. Un altro uomo dello stesso gruppo è stato arrestato.
I quattro migranti uccisi non avevano documenti d'identità e la loro nazionalità non ha potuto essere stabilita nell'immediato, ha detto il responsabile.
Le guardie di frontiera egiziane hanno ucciso quest'anno otto migranti che tentavano di superare la frontiera. Nel 2008 ne avevano uccisi 28. Le organizzazioni di difesa dei diritti dell'uomo protestano contro la politica egiziana che consiste nello sparare contro i migranti.