19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Cronaca. Stati Uniti

NY, medici riportano in vita paziente morto da 45 minuti

Dopo lunghissimo arresto cardiaco l'uomo non ha riportato danni

NEW YORK - I medici di Brooklyn gridano già al miracolo dopo aver salvato la vita di un paziente tecnicamente morto da 45 minuti. L'uomo, già ribattezzato il cittadino più fortunato di New York, è Joseph Tiralosi, un parrucchiere che i medici hanno riportato in vita dopo che il suo cuore aveva smesso di battere da esattamente tre quarti d'ora.

Due settimane fa Tiralosi ha avuto un infarto mentre si trovava al volante della sua macchina ed è riuscito ad arrivare in ospedale grazie all'intervento di un amico. I medici hanno tentato per otto volte di far ripartire il suo cuore con i defibrillatori ma dopo dieci minuti hanno tentato il tutto per tutto abbassando la temperatura corporea dell'uomo e rimuovendo i grumi di sangue chirurgicamente. «E' letteralmente tornato indietro dalla morte», ha commentato Flavio Gaudio, il medico che lo ha soccorso per primo.

Tiralosi, che è stato dimesso dall'ospedale ieri, è rimasto in coma farmacologico per tre giorni. Secondo i medici normalmente bastano 10 minuti di arresto cardiaco per riportare gravi danni all'attività cerebrale. «Ero alla fine e ora sono tornato», ha commentato il paziente dicendosi molto grato nei confronti dell'ospedale. «Non mi importa quanto tempo ci vorrà per tornare al 100%, adesso il tempo è dalla mia parte».