19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Scomparsa Ted Kennedy

Tra gli invitati ai funerali di Ted Kennedy anche Jack Nicholson

Ci sono Al Gore, Kerry, McCain, Schwarzenegger e premier Irlanda

BOSTON - E' iniziata nella Basilica della Nostra Signora del Perpetuo Soccorso di Boston la messa funebre di Edward Kennedy, alla presenza del presidente Barack Obama e degli ex presidenti George W. Bush, Bill Clinton e Jimmy Carter.

Il feretro, avvolto nella bandiera statunitense, è stato accolto da un picchetto d'onore formato da soldati delle varie armi, che lo ha trasportato all'interno della basilica. In prima fila, oltre ai familiari, il presidente Obama e la First Lady Michelle con accanto il vicepresidente Joe Biden e signora; dietro di loro Bill e Hillary Clinton e George W. Bush, accompagnato dalla moglie Laura.

A unirsi a Barack Obama e ai circa 1.500 invitati alla basilica di Boston Our Lady of Perpetual Help (Nostra signora della Provvidenza) ci sono 58 membri del Senato americano, tra cui il repubblicano John McCain e il democratico John Kerry, rispettivamente sfidante sconfitto alle presidenziali americane nel 2008 e candidato democratico battuto da George W. Bush nel 2004. Spunta tra i banchi anche l'attore Jack Nicholson, serissimo nel suo abito nero.

Oltre a 21 ex senatori, ci sono molti personaggi della vita politica e pubblica americana. Gli ex presidenti americani George W. Bush, Bill Clinton e Jimmy Carter, assieme a Stephen Breyer, della Corte suprema di giustizia ed ex consigliere di Kennedy negli anni Settanta. In tutto sono 15 i parenti stretti, tra cui la vedova Vicky e figlia Kara, per la quale il senatore veniva a pregare proprio in questa cattedrale perchè guarisse da un tumore.

Tra i presenti anche l'ex vice-presidente Al Gore, il governatore della California Arnold Schwarzenegger, la cui moglie, Maria Shriver, è nipote del senatore americano Ted.

Alla cerimonia prende parte anche il ministro irlandese Brian Cowen e la First Lady britannica Sarah Brown.