19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Scomparsa Ted Kennedy

Figlia di Jfk e Maria Shriver aprono cerimonia privata

Sarà suonata la sua canzone preferita, «The Impossible Man»

NEW YORK - E' iniziata nei pressi di Cape Cod la cerimonia commemorativa privata organizzata dalla famiglia Kennedy in onore del suo patriarca, Ted, scomparso la notte del 25 agosto. A Hyannis Port, la località di vacanza dove il senatore democratico si è spento, sono arrivati i membri della famiglia, tra cui la figlia dell'ex presidente John Fitzgerald Kennedy, Caroline, e Maria Shriver, figlia di Eunice Kennedy, scomparsa a sua volta appena due settimane fa. Durante la funzione sarà suonata la canzone preferita di Ted Kennedy, «The Impossible Dream» tratta dal musical «Man of la Mancha».

Davanti al luogo della cerimonia si sono radunate centinaia di persone per salutare il corpo del «vecchio leone» del Senato che subito dopo la cerimonia (attorno alle 19 ora italiana) inizierà il suo ultimo viaggio verso Boston dove sarà aperta la camera ardente. Nella capitale del Massachusetts da ore si sono preparate migliaia di persone lungo le strade che il corteo percorrerà per arrivare alla John Fitzgerald Kennedy Presidential Library dove la bara sarà esposta fino a domani sera.

In segno di lutto il seggio del Senato occupato per 47 anni da Ted è stato ricoperto con un drappo nero e un vaso di rose. Il presidente Obama ha ordinato ieri che le bandiere di tutti gli uffici pubblici, compresa quella della Casa Bianca, siano esposte a mezz'asta.