19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Scomparsa Ted Kennedy

L'America in lutto, sabato i funerali di Ted Kennedy

Oggi un corteo lungo i luoghi della memoria da Cape Cod a Boston

Hyannis Port - Il corpo del senatore Edward M. Kennedy viaggerà oltre 110 chilometri dalla sua casa di Cope Cod fino a Boston, dove la camaera ardente sarà allestita questo pomeriggio nella biblioteca presidenziale che porta il nome del fratello, John Fitzgerald Kennedy, e che lui stesso contribuì a far nascere.

La famiglia parteciperà oggi a una messa privata nella tenuta di Hyannis Port di Kennedy a mezzogiorno, le 18 in Italia, e il corteo si muoverà un'ora dopo, passando per alcuni dei luoghi più cari a Ted Kennedy, come la chiesa di Saint Stephen, dove la madre Rose fu battezzata, o il parco di Boston, la Rose Fitzgerald Kennedy Greenway; la storica Faneuil Hall, dove il sindaco Thomas Menino farà suonare le campagne; infine l'ufficio dove Ted Kennedy ebbe il suo primo impiego come assistente del procuratore distrettuale.

Nella Kennedy Library, una guardia d'onore militare si unirà ai familiari per vegliare giorno e notte. Migliaia di persone dovrebbero sfilare di fronte alla bara chiusa per porgere l'ultimo omaggio al senatore. Nella sala ci saranno diverse grandi foto di Ted Kennedy.

Domani sera, nella biblioteca si terrà un servizio funebre solo per gli invitati. Sabato, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, attirerà gli occhi di tutti alla messa privata in onore di Kennedy alla basilica di Our Lady of Perpetual Help, meglio nota a Boston come Mission Church, perché è nel quartiere di Mission Hill. In questa chiesa, Kennedy pregava ogni giorno nel 2003, mentre la figlia Kara subiva le terapie contro il tumore ai polmoni che ha poi sconfitto.

Obama parlerà alla funzione; previsti in chiesa anche gli ex presidenti Jimmy Carter, Bill Clinton, George H. W. Bush and George W. Bush.

Kennedy sarà poi sepolto sabato sera al cimitero nazionale militare di Arlington, alle porte di Washington, luogo di riposo degli eroi nazionali. Riposano ad Arlington anche i due fratelli assassinati, l'ex presidente John Fitzgerald Kennedy morto nel 1963 e Robert, ucciso nel 1968 mentre era in corsa per la Casa Bianca. Al fianco di Jfk, anche il corpo della moglie Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis e del maschietto che nacque alla coppia e morì dopo due giorni, Patrick.

Edward Kennedy potrà essere sepolto a Arlington in quanto membro da lunghissima data del Congresso statunitense e del suo servizio militare effettuato dal 1951 al 1953 presso il Supreme Headquarters Allied Powers Europe, il comando centrale della Nato all'epoca a Parigi.