29 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Candidata donna sì, ma solo se attraente

Commenti sessisti da un Tory: «candidata donna se attraente»

Responsabile di Gosport, Hampshire, poi si scusa: scherzavo

LONDRA - Candidata donna sì, ma solo se attraente. Il capo del circolo conservatore di Gosport, nell'Hampshire, Alan Scard, sta cercando l'asso vincente per le prossime elezioni, dopo che Sir Peter Viggers, il deputato locale dei Tories, ha annunciato le sue dimissioni in seguito allo scandalo dei rimborsi gonfiati smascherato dal Daily Telegraph.

Alla domanda se è a favore di sostenere l'impegno del leader conservatore David Cameron di far entrare più donne in Parlamento, il signore Scard ha risposto: «Se sono attraenti, certo, le sosterrò. «So che è un commento sessita - ha proseguito Scard ai microfoni di Channel 4 - ma puoi avere il tipo che dice 'oh sai, voterò per lei perchè è proprio attraente». Poi ha riflettuto un attimo e aggiunto: «Ma poi le altre donne direbbero 'Oh, non mi piace, è troppo attraente». Commento ulteriormente sessista. Si tratta di affermazioni - scrive il Telegraph che riporta la notizia - destinate a provocare imbarazzo a Cameron e a rinnovare le critiche al suo «Conservatorismo liberale».

Il segretario locale nel frattempo si è scusato: «E' stato un commento scherzoso. Mi scuso senza riserve nel caso in cui abbia offeso qualcuno. Come fiero padre di due ragazze l'ultima cosa che vorrei fare è dire qualcosa di sessista. Sceglieremo la migliore persona per rappresentare Gosport, giovane o vecchia, maschio o femmina, esclusivamente per il merito», ha promesso.

Mr Scard dovrà scegliere il candidato, o la candidata, per il seggio nella circoscrizione dell'Hampshire, dove i conservatori hanno la maggioranza, su una lista di candidati precedentemente approvata dalla leadership Tory. Le selezioni vanno avanti.