24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
L'incidente è avvenuto verso mezzogiorno

Portogallo, sale a 5 bilancio morti frana in spiaggia Algarve

Le vittime sono 4 donne e un uomo. Almeno quattro i feriti

LISBONA - Sale a cinque morti e almeno quattro feriti il bilancio ancora provvisorio della frana avvenuta in una spiaggia turistica dell'Algarve, nel sud del Portogallo. In precedenza le autorità avevano riferito di un morto, due feriti e quattro dispersi.

L'incidente è avvenuto verso mezzogiorno, in un orario di massima affluenza sulla spiaggia Maria Luisa a Albufeira, una delle stazioni balneari più apprezzate del Portogallo in estate, presa d'assalto dai turisti stranieri. Una scogliera è parzialmente crollata seppellendo i bagnanti sulla spiaggia, ha spiegato Marques Pereira, capo delle strutture marittime di Faro.

Le nazionalità delle persone colpite dalla frana non sono state diffuse, ma la Farnesina ha escluso la presenza di cittadini italiani. Le vittime - secondo il servizio d'emergenza nazionale Inem - sono quattro donne, due delle quali di meno di 25 anni, e un uomo di sessant'anni. La sezione della spiaggia colpita dai massi è stata cordonata con cartelli che indicano il pericolo di possibili frane, ha aggiunto Pereira. Non è ancora chiaro se sotto i sassi siano sepolte altre persone.