5 maggio 2024
Aggiornato 12:30
L'uragano si trova lontano dalla terra ferma

Nell'Atlantico si forma Bill, il primo uragano del 2009

Rientra il pericolo della tempesta tropicale Claudette

NEW YORK - Si chiama Bill il primo uragano formatosi nell'Atlantico nel 2009. Le autorità hanno comunicato nelle prime ore della mattina che i venti sono saliti a una velocità di circa 120 chilometri orari e che nel corso della giornata potrebbero arrivare a sfiorare i 180 chilometri. L'uragano si trova comunque lontano dalla terra ferma e in questo momento viaggia in direzione delle Bermuda.

In Florida invece ha toccato terra la tempesta tropicale Claudette che ha perso intensità nelle ultime ore con venti che viaggiano a circa 56 chilometri orari. Claudette è arrivata sulla terra ferma all'altezza di Fort Walton Beach, in Florida, e nel corso della giornata dovrebbe attraversare il sud dell'Alabama e poi arrivare nel Mississippi. A causa delle perturbazioni provocate dalla tempesta un uomo è morto nelle acque a largo di Panama nei giorni scorsi e un altro risulta tuttora disperso. Le autorità sono comunque in allarme poiché le onde nel golfo potrebbero attirare un gran numero di surfisti nelle prossime ore aumentando il rischio di peggiorare il bilancio delle vittime.

Nell'oceano Pacifico invece l'uragano Guillermo ha rallentato la sua marcia a nord-est delle isole Hawaii tornando al grado di tempesta tropicale con venti non superiori ai 70 chilometri orari. A preoccupare i meteorologi è invece la tempesta Ana che dovrebbe toccare la terra ferma oggi nella Repubblica Domenicana.

Picco di uragani nell'Atlantico come 1000 anni fa - L'aumento del numero degli uragani nell'Oceano Atlantico non sarebbe un fenomeno isolato, ma si sarebbe già verificato circa 1000 anni fa. A dimostrarlo uno studio condotto da ricercatori della Pennsylvania State University, Stati Uniti, guidati da Michael Mann. La ricerca è stata pubblicata sull'ultimo numero della rivista Nature.

I ricercatori americani hanno raccolto dati relativi al numero di uragani che hanno colpito l'Atlantico negli ultimi 1500 anni osservando i sedimenti depositati in otto siti differenti, incluso i Caraibi. Gli uragani, infatti, spesso lasciano tracce del loro passaggio depositando i sedimenti in lagune e baie. Usando la tecnica del radiocarbonio, Mann e colleghi sono riusciti a datare quando i sedimenti si sono depositati.

Cosa sono gli uragani - Uragano è il nome di origine caraibica (hurican o huracan) usato per indicare un ciclone tropicale, frequente specialmente nei Caraibi e caratterizzato da vento che raggiunge velocità pari o superiori a 118 km/h. Con uragano si indica anche un vento di forza eccezionale, corrispondente al dodicesimo grado della scala di Beaufort.