3 maggio 2024
Aggiornato 16:00
La mostra, intitolata «83 Motivos»

Fidel Castro compie 83 anni, l'isola gli dedica mostra foto

Al centro esposizione uno scatto «ringiovanito» del lìder

L'AVANA - Fidel Castro compie oggi 83 anni e la sua isola gli dedica una mostra fotografica, nella quale compare uno scatto recente, realizzato dal figlio Alex, fotografo professionista, in cui il «lìder maximo« appare più in forma delle (rare) immagini viste dopo l'operazione chirurgica a cui si è sottoposto tre anni fa.

La mostra, intitolata «83 Motivos», è stata inaugurata ieri. Pezzo centrale, appunto, la foto dell'ex presidente cubano «ringiovanito», con indosso un cappellino di baseball blu, una giacca sportiva bianca e una maglietta nera. Il ritratto è stato fatto «molto di recente», ha confidato uno degli organizzatori, Antonio Suarez, senza precisare la data o fornire altri dettagli.

«La vita mi ha dato l'opportunità di fare questa foto e, devo dire, ho alcuni vantaggi perchè posso farla molto da vicino», ha scherzato l'autore dello scatto, Alex Castro.

«83 motivos» comprende 80 foto e tre dipinti di Fidel. Ci sono alcuni scatti supercelebri, come quella con il «lìder» cubano a New York nel 1955, con Papa Giovanni Paolo II a Cuba nel 1998, con il compagno rivoluzionario Ernesto «Che» Guevara nel 1959 e con Ernest Hemingway nel 1960. In altre foto appare mentre fa immersioni, va in canoa in Venezuela o cambia una gomma a una jeep.

Castro ha lasciato la presidenza nel febbraio 2008, assunta dal fratello Raul, e sono tre anni che non si vede in pubblico, sebbene sia sempre molto presente nella vita del paese con decine di interventi sui quotidiani di Stato. Quest'anno festeggerà il compleanno in forma strettamente privata. Non sono previste celebrazioni pubbliche, anche se gli operai cubani e altre associazioni hanno in programma delle feste per «ricordarlo».