4 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Secondo le dichiarazioni dell'intelligence pachistana

Pakistan: il capo talebano Mehsud è stato ucciso

L'uomo è stato già sepolto nel Waziristan meridionale

Dera Ismail Khan - Tre funzionari dell'intelligence pachistana hanno confermato la morte del capo talebano Baitullah Mehsud, precisando che sarebbe già stato sepolto. Tuttavia, nessuno dei tre agenti ha visto il suo corpo.

Stando al resoconto degli agenti, Mehsud è stato ucciso mercoledì scorso da un missile Usa nella casa di un cognato, situata nella regione tribale del Waziristan meridionale. Il corpo senza vita del leader talebano è stato quindi sepolto nel villaggio di Nardusai, nella stessa regione, non lontano dal luogo preso di mira dalle forze americane.

Una delle fonti ha precisato di aver visto un rapporto classificato di intelligence, in cui si afferma che Mehsud è stato ucciso e sepolto, ma che gli agenti non hanno potuto vedere il corpo perchè l'area è sotto il controllo dei talebani.

Mehsud è considerato responsabile di decine di attentati suicidi e di assassinii. Ha il sostegno di al-Qaida ed è sospettato di essere dietro l'assassinio dell'ex primo ministro pachistano Benazir Bhutto.