3 ottobre 2025
Aggiornato 05:30
Le esequie si svolgeranno alle 13 nella cattedrale di Palma

Allerta massima dopo bombe Maiorca, oggi funerali vittime

Presenti principe Felipe e premier Zapatero

PALMANOVA - Sarà il principe Felipe a presiedere questo pomeriggio i funerali dei due agenti della Guardia Civil morti ieri in un attentato terroristico avvenuto nella località di Palmanova, sull'isola di Maiorca: le esequie si svolgeranno alle 13 nella cattedrale di Palma, capoluogo dell'arcipelago baleare.

Saranno presenti anche il premier José Luis Rodriguez Zapatero e il leader dell'opposizione Mariano Rajoy, che questa mattina hanno visitato la camera ardente senza rilasciare alcuna dichiarazione.

Sebbene manchi ancora una conferma ufficiale - o una rivendicazione - il governo già ieri aveva puntato il dito contro l'organizzazione terroristica basca dell'Eta. Si tratta del secondo attentato in due giorni contro la Guardia Civil dopo quello che mercoledì notte a Burgos ha causato gravi danni materiali a una «casa cuartel» (edificio che ospita caserma e alloggi di servizio) e una cinquantina di feriti lievi.

Se la probabile ipotesi dell'attentato fosse confermata si tratterebbe del primo attacco mortale dell'Eta nell'arcipelago delle Baleari: proprio il 30 luglio del 1991 il gruppo terroristico basco compì due attentati dinamitardi a Maiorca, causando due feriti; gli attentati sono avvenuti inoltre alla vigilia del cinquantenario della fondazione dell'Eta, nata il 31 luglio del 1959.

Nei giorni scorsi le forze di sicurezza avevano parlato di tre auto-bomba che l'Eta sarebbe riuscita a far entrare dalla Francia: poco dopo l'attentato gli artificieri hanno ritrovato e disinnescato ieri un secondo ordigno collocato sotto un veicolo della Guardia Civil, una «bomba-lapa» analoga a quella che ha causato la morte dei due agenti.

La località di Palmanova è un centro turistico costiero che si trova a una decina di chilometri da Marivent, una delle residenze estive della famiglia reale spagnola che vi trascorre abitualmente le vacanze e che dovrebbe giungervi domani; l'attentato è avvenuto nel momento in cui erano in corso i sopralluoghi delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei monarchi.